Servizi

Settori di assistenza

I professionisti che afferiscono alla struttura dello Studio sono specializzati nella soluzione di controversie e nella ricerca di accordi di conciliazione nei seguenti settori di contenzioso:

  • condominio
  • diritti reali
  • successioni ereditarie
  • divisioni
  • societario
  • bancario

Alla luce della normativa di cui alla Legge 3/2012 e relativi decreti attuativi, inoltre, i professionisti di Studio Letizia affiancano i clienti nella predisposizione di “piani di esdebitazione” da sottoporre all’omologa del Tribunale competente.

Tutti i predetti servizi di giustizia alternativa a quella ordinaria sono svolti nell’ambito degli Organismi accreditati dal Ministero della Giustizia sotto le denominazioni di “Letizia Concilia” per l’attività di mediazione civile e di “Letizia Esdebita” per l’attività di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Mediazione civile: Letizia Concilia

(n. 1015 Reg. Org. Mediaz.) Mediazione civile ai sensi del d.lgs. 28/2010 s.m.i.
Polizza assicurativa Allianz Spa (Agenzia Settimo Torinese) n. 110746229/19.

Modalità di deposito delle istanze di mediazione

E’ possibile procedere al deposito delle istanze di mediazione inviando il modulo istanza di mediazione, debitamente compilato, all’indirizzo mail mediazione@studio-letizia.it ovvero al numero di fax 0342 189 8210.

Determinazione del valore della controversia

Il valore per le controversie relative diritti reali su beni immobili è determinato sulla scorta del valore di mercato del bene o del diritto controverso e non ex art. 15 c.p.c.

La determinazione del valore della controversia, qualora non emergente dalla domanda di mediazione o incerta o indeterminabile, è compiuta dall’Organismo.

Almeno cinque giorni prima dell’incontro di mediazione tutte le parti devono provvedere all’integrazione delle somme versate sino a copertura integrale delle spese da esse dovute sino a quel momento.

Qualora nel corso del procedimento di mediazione dovesse essere accertato un valore della controversia superiore a quanto dichiarato dalle parti, l’Organismo procederà alla rideterminazione degli importi dovuti per le spese di mediazione e domanderà alle parti la corresponsione della differenza tra quanto versato e la maggior somma dovuta in seguito a tale ricalcolo.

Normativa

Modulistica

Composizione crisi da sovraindebitamento: Letizia Esdebita

Società tra professionisti multidisciplinare, che può operare su tutto il territorio nazionale ai sensi dell’art. 15 comma 9 della Legge 3/2012 s.m.i. previa nomina da parte del Tribunale del luogo di residenza del soggetto che intende accedere a una delle procedure di cui alla Legge 3/2012 (piano del consumatore, accordo con i creditori e liquidazione del patrimonio). Polizza assicurativa Allianz Spa (Agenzia Settimo Torinese) n. 110746229/19.

Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento

Il debitore in stato di sovraindebitamento ai sensi della Legge 3/2012 s.m.i. può sottoporre all’equipe di Studio Letizia – Letizia Esdebita la propria situazione compilando l’apposito modulo.

Normativa

Modulistica