News

Resta aggiornato sulle ultime novità

Si attende l’approvazione da parte del Consiglio di Stato del Decreto del Ministro della Giustizia con il quale sono stati aggiornati i parametri forensi del D.M. 55/2014, con l’espressa previsione di una tabella specifica che prevede i compensi dei legali assistenti delle parti in mediazione.

Si attende l’approvazione da parte del Consiglio di Stato del Decreto del Ministro della Giustizia con il quale sono stati aggiornati i parametri forensi del D.M. 55/2014, con l’espressa previsione di una tabella specifica che prevede i compensi dei legali assistenti delle parti in mediazione. La tabella è suddivisa per scaglioni di valore e per […]


Studio Letizia ha un nuovo partner: Polimediazione

Studio Letizia ha un nuovo partner: Polimediazione La collaborazione consentirà di arricchire il lavoro del team Letizia Concilia di competenze multiprofessionali. Polimediazione è infatti un servizio composto da una squadra di mediatori psicologi, esperti in interazioni. Polimediazione sarà attivato da Letizia Concilia in caso di situazioni complesse rispetto alle relazioni tra le parti, al fine […]


Nuovo incarico per l’avv. Stefania Romano

Presiederà l'Associazione per la proprietà edilizia per la provincia di Sondrio

Il recente incarico ricevuto dall’avv. Stefania Romano, chiamata a presiedere l’Associazione per la proprietà edilizia per la provincia di Sondrio, contribuirà a confermare l’orientamento specialistico dell’Organismo di mediazione di cui è Responsabile.


Studio Letizia consolida la sua presenza sul territorio

Ora nuove sfide attendono il gruppo di lavoro

Possono dirsi stabili i risultati ottenuti nell’ambito del settore immobiliare e successorio e ora nuove sfide attendono il gruppo di lavoro


Vantaggi di scegliere una società tra professionisti multidisciplinare rispetto a un Organismo pubblico di composizione della crisi

La scelta di Studio Letizia – Letizia Esdebita.

Il tema della gestione delle crisi da sovraindebitamento sta sempre più costituendo oggetto di dibattito tra professionisti nonchè di informazione tra cittadini e imprenditori.


Ispezioni ministeriali sull’operato degli organismi di mediazione

Il particolare caso degli organismi privati

Nel caso di “Letizia Concilia” il confronto con gli Ispettori su taluni aspetti gestionali delle procedure di mediazione è stato molto interessante e proficuo. Gli Organismi di mediazione, infatti, dalla ripresa dell’istituto della mediazione civile nel 2013 – rinnovata maniera – tramite l’operato di ciascun Responsabile e di tutti i mediatori che vi operano, stanno costruendo un sistema di giustizia alternativa e parallela a quella dei Tribunali.


Ispezioni ministeriali sull’operato degli organismi di mediazione

D.lgs. 28/2010 e il D.M. 180/2010 s.m.i.

Il d.lgs. 28/2010 e il D.M. 180/2010 s.m.i. stabiliscono i poteri ispettivi degli Uffici del Ministero della Giustizia sull’operato degli Organismi di mediazione.


Agevolazioni fiscali e accordi di Conciliazione

Il parere dell'Agenzia delle Entrate

Secondo l’Agenzia delle Entrate, le agevolazioni fiscali previste per gli accordi di Conciliazione sono intoccabili anche nell’atto notarile di adempimento dell’accordo di Conciliazione.


Esenzioni fiscali: l’art. 17 D.Lgs 28/2010

L'istanza di interpello presentata all'Agenzia delle Entrate

È stata presentata all’Agenzia delle Entrate un’istanza di interpello in merito all’interpretazione dell’articolo 17, comma 2 e 3, del D.Lgs 28/2010 in ordine alla prevista esenzione dalle imposte e tasse.


Credito d’imposta e Mediazione civile

L'istanza di interpello presentata da Studio Letizia all'Agenzia delle Entrate

Un mediatore di Studio Letizia ha presentato all’Agenzia delle Entrate un’istanza di interpello in merito all’utilizzo del credito d’imposta spettante al contribuente nei casi di ricorso all’istituto della mediazione civile.