Chi siamo

Scopi di “Studio Letizia”

Nel 2015, l’avv. Stefania Romano decide di fondare lo “Studio Letizia”, frutto dell’esperienza maturata sia in ambito di assistenza legale che in ambito di consulenza notarile, nonché delle numerose mediazioni civili affidatele nella “Camera Italiana di Conciliazione” (n. 88 Reg. Org.) dal 2010 al 2013 e nell’Organismo di mediazione denominato “Letizia Concilia” (n. 1015 Reg. Org.) dal 2013 in avanti, di cui è l’unica Fondatrice e Responsabile.

L’avv. Stefania Romano intende perseguire lo scopo di offrire al cliente finale un tipo di assistenza e consulenza volta all’ottenimento di risultati di soddisfazione per gli interessi economici e patrimoniali del cliente stesso, in tempi brevi e a costi contenuti, utilizzando le più moderne tecniche di negoziazione e di mediazione.

Lo Studio Letizia si pone altresì quale prima ed unica struttura in Italia di “A.D.R. METHODS” a disposizione di avvocati che desiderino assistere i propri clienti per la definizione di controversie civili e commerciali secondo le più moderne tecniche dei metodi di composizione delle liti alternativi al giudizio civile.

L’esperienza maturata dalla Fondatrice per lo studio di preparazione al concorso notarile e la forma mentis dedicata alla ricerca di soluzioni giuridiche, anche tra loro alternative, che meglio soddisfino gli interessi economici e patrimoniali delle parti coinvolte, nel rispetto delle norme imperative e dei princìpi di ordine pubblico dell’ordinamento, ha trovato la massima espressione nell’organizzazione di questo studio di consulenza e assistenza stragiudiziale.
Lo studio dunque opera tramite una rete di professionisti – avvocati, commercialisti, notai ed esperti del settore immobiliare – con esperienza nell’assistenza legale e fiscale del cliente utile a prevenire conflitti e problemi di ogni sorta.

Gli Organismi di cui l’avv. Stefania Romano è Responsabile sono, a loro volta, strumenti utili ad offrire il massimo dell’assistenza al cliente finale, per permettere di risolvere eventuali problematiche in tempi rapidi e con costi contenuti.

Membri dello staff

Studio Letizia si avvale in entrambi gli Organismi di cui è composto – mediazione e sovraindebitamento – di professionisti altamente specializzati del settore, coordinati dal fondatore avv. Stefania Romano.

avvocato-stefania-romanoFondatore

Curriculum Studiorum

L’Avv. Stefania Romano, nata a Como nel 1980, si laureata nel 2002 presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Como con il massimo dei voti con lode e si dedica per anni allo studio per la preparazione del concorso notarile.

Nel 2003 è assegnataria della Borsa di Studio “Fondazione De May” di Milano presso la scuola di notariato F. Guasti.

Nel 2006 consegue il titolo di avvocato.

Da settembre 2002 collabora con Cattedre di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Civile dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia.

Nel 2003 consegue l’idoneità al Concorso di Dottorato “Diritto privato”, curriculum “Proprietà intellettuale e concorrenza” presso Università degli Studi di Pavia.

Nel 2005 consegue l’idoneità al Concorso di Dottorato presso Università degli Studi di Milano, conseguendo altresì nel 2009 il titolo di Dottore di Ricerca PHD discutendo una tesi dal titolo “Cessioni onerose di partecipazioni sociali: allocazione del rischio”.

Nel 2010 idonea nella “Procedura di valutazione comparativa” presso Dipartimento di Scienze giuridiche “A. Cicu” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna per un assegno di ricerca, per collaborazione al progetto
di ricerca dal titolo “Rilevanza e opponibilità dell’annotazione nei registri dello stato civile delle convenzioni matrimoniali, con particolare riferimento al fondo patrimoniale”.

Nel 2011 è  assegnataria della borsa di studio post-dottorale della Fondazione Confalonieri.

Dal 2012 al 2015 è stata assegnataria di assegno di ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Milano sul tema di ricerca “Tradizione e attualità del diritto successorio. Competitività e dannosità della successione necessaria: limite anacronistico alle libertà individuali ed alle esigenze di mercato?

Incarichi

  • Vice presidente Nazionale di Confassociazioni per il Branch Mediazione Conciliazione
  • Membro della Commissione ADR del LAB@VVOCATURAGIOVANE
  • Responsabile dell’Organismo di Mediazione “Letizia Concilia”
  • Presidente della Sezione interprovinciale Como-Sondrio de “Foro immobiliare” e membro del Comitato scientifico nazionale
  • Presidente dell’Associazione della Proprietà Edilizia per la provincia di Sondrio

Struttura

Lo Studio opera tramite una segreteria centrale che risponde al numero 0342.960028 e ha uffici dislocati nelle città di :

  • Sondrio, Morbegno e Chiavenna
  • Como
  • Lecco
  • Milano

Da cosa deriva il nostro nome

Il nome “Letizia” era il cognome di una persona che in vita si è contraddistinta per tenacia in tanti momenti difficili e a Lei è stato dedicato il nome dello Studio.